prenota subito

La Mascotte di Livorno

Monumento dei Quattro Mori

Questo monumento, composto da due sezioni molto diverse tra loro - una statua di marmo ed una base in bronzo - domina tutto il pontile.


La statua di Ferdinando I di Toscana, ad onore di colui che fece costruire la Fortezza per proteggere la città dalle continue invasioni dei pirati, dei mori e dei saraceni, costituisce la prima parte del monumento.


I 4 mori incatenati ai suoi piedi sono da intendersi come un'aggiunta fatta in un secondo momento, per così dire. I dettagli e la pelle sono davvero impressionanti...anche se il soggetto rappresentato è toccante. L'artista che si cela dietro questo capolavoro è Pietro Tacca, autore di altre opere d'arte come le fontane in Piazza degli Innocenti a Firenze.


Anche se la statua era stata pensata per commemorare Ferdinando I, il popolo di Livorno (con il suo malizioso senso dell'umorismo), ha rinominato il monumento dedicandolo alle sculture in bronzo dei 4 mori, piuttosto che al loro prestigioso leader, e da qui il nome con cui è conosciuto, "Quattro Mori".


A causa della sua precaria posizione, così vicina al porto, il monumento fu smantellato e mandato in parte alla Certosa di Calci ed in parte a Poggio a Caiano durante la guerra, in modo da preservarne l'integrità.


Si dice che se si riesce a trovare il punto della piazza da cui sono visibili i nasi di tutti e 4 i mori contemporaneamente...sarà un segno di buona fortuna (io credo di averlo trovato!).



Scopri i nostri

Appartamenti

Gli esclusivi appartamenti Suites Marilia sono alloggi indipendenti da 32 a 65 mq. Si compongono in zona notte per riposare e dormire e zona giorno per vivere e lavorare, con una o due camere da letto, sala da pranzo, cucina indipendente e bagno completo, godono di una terrazza privata dai 4 ai 30 mq e dotati di tavolo, sedie, sdraio e ombrellone con vista mare o vista giardino sulla tranquilla ampia e curata corte interna.

+39 0586 50 24 78 info@suitelivorno.it