Il vero centro storico di Livorno

Cisternino di Livorno

Ci sono tre cisterne lungo l'acquedotto, designate alla purificazione dell'acqua lungo il suo percorso ed a garantire, così, una distribuzione veloce e controllata per la destinazione finale: Cisternino di Pian di Rota, Cisternone e Cisternino.


Furono costruite tra il 1829 ed il 1848 in stile neoclassico. Il Cisternino, sebbene fosse stato pensato come parte di un complesso sistema di purificazione e stoccaggio, non entrò mai in funzione. Attualmente, viene utilizzato per organizzavi diverse attività culturali, mentre al piano terra ospita un teatro. Il Cisternone rappresenta uno dei più importanti esempi in Italia di edificio in stile neoclassico, situato su una delle vie principali che conducono a Piazza della Repubblica. L'interno è sorprendentemente accattivante, con colonne ed archi scanalati. In fondo alla cisterna, si trova un'iscrizione mezza nascosta a ricordare il grande progetto dell'acquedotto di Leopoldo, che collegava Colognole con Livorno.

Scopri i nostri

Appartamenti

Gli esclusivi appartamenti Suites Marilia sono alloggi indipendenti da 32 a 65 mq. Si compongono in zona notte per riposare e dormire e zona giorno per vivere e lavorare, con una o due camere da letto, sala da pranzo, cucina indipendente e bagno completo, godono di una terrazza privata dai 4 ai 30 mq e dotati di tavolo, sedie, sdraio e ombrellone con vista mare o vista giardino sulla tranquilla ampia e curata corte interna.

+39 0586 50 24 78 info@suitelivorno.it